Lettori fissi

venerdì 26 giugno 2015

MASSAREGLI MOLISE

Sono molto felice di parlarvi di quest'azienda di oggi, perchè è della mia terra, il Molise. Il Molise è una terra ricca di storia e cultura ed è ancora un piccolo mondo incontaminato, in cui si alternano colline, monti e mare e da un paesaggio così vario nascono prodotti eccellenti.
Questi prodotti vengono lavorati affinchè arrivino sulle nostre tavole così come la terra li offre, genuini e ricchi, di questo si occupa l'azienda MASSAREGLI MOLISE.


Lo scopo del proprietario dell'azienda, Christophe Massaregli, è quello di far conoscere e apprezzare i prodotti di questa terra a tutti coloro che non ancora la conoscono e lo fa con grande esperienza  e approfondita conoscenza del territorio.
Il Molise offre una vasta scelta di tartufi, infatti è un grande esportatore a livello nazionale ed europeo, in particolare del tartufo bianco, il più apprezzato e pregiato. Ma oltre a questo ci sono anche   il Tartufo Nero Pregiato, la Trifola Nera, lo Scorzone, il Tartufo Bianchetto e il Tartufo di Bagnoli.
Ma come diceva tanto tempo fa Corrado alla Corrida, non finisce qui!
C'è tutto un mondo da scoprire, il settore caseario regala latticini e formaggi ed è molto rinomato il caciocavallo di Agnone, un formaggio a pasta filata dal sapore intenso, dolce o piccante, che può essere gustato da solo, semplicemente, oppure alla griglia con pane casereccio molisano, naturalmente.

Da non dimenticare i taralli  con la loro friabilità e croccantezza che possono essere al finocchio, all'olio extravergine di oliva, alle mandorle e al vino per consumarli come aperitivo oppure in alternativa al pane stesso.Sono ottimi a qualsiasi ora del giorno per stuzzicare un pò. Io li ho consumati con un'aperitivo ma possono essere anche accompagnati da salumi e birra o vino.

A questi sono da aggiungere le ferratelle, conosciute nella classica versione dolce, prendono il nome dal particolare ferro usato per la loro cottura. Ma la particolarità delle ferratelle Massaregli Molise è la versione più originale, nella variante salata, alla pizzaiola, all'origano  o al rosmarino e possono essere usate per accompagnare dei formaggi a pasta molle, salumi o gustate così semplicemente.Nonostante io sia molisana, conoscevo le ferratelle solo nella versione dolce e non avevo mai sentito parlare di questa versione salata.
Le ho spalmate di formaggio cremoso e ho aggiunto la gelatina di vino Chardonnay e vi assicuro che questo mix di sapori è una vera esplosione in bocca, si sente la delicatezza del formaggio associato al gusto del pomodoro e il tutto è addolcito dalla crema di vino Chardonnay.

Vi avevo detto che il Molise era molto ricco di cose buone,  ci sono ancora altre specialità  che voglio descrivervi.
Ci sono le paste, lavorate artigianalmente, di semola di grano duro; il miele che non viene sottoposto a lavorazione industriale e raccolto in oasi incontaminate.
E ancora, i vini rossi, Tintilia, Sannazzaro e Calidio; l'olio extravergine di oliva DOP,   ottenuto dalle varietà di olivo autoctono quali Gentile di Larino, Oliva Nera di Colletorto e Leccino , Aurina di Venafro, Paesana Bianca, Sperone di Gallo, Olivastro e Rosciola. E’ ideale per condire bruschette di pane casereccio e insalate, ma non solo. E' talmente buono e leggero che può essere consumato in qualsiasi modo si voglia.
Infine, abbiamo il fagiolo cannellino e borlotto che viene usato in diversi piatti della cucina regionale, anche se quello più rappresentativo resta il famoso taccozze e fagioli.
Ma ci sono tantissimi altri prodotti come confetture, salse, olio di tartufo, funghi porcini secchi, salsiccia, sopressata e molto altro. Vi consiglio di andare a visionare il sito web per rendervi conto del mondo di golosità che troverete.  

Tutto questo viene commercializzato dall'azienda Massaregli Molise, che molto gentilmente, ha voluto inviarmi un kit di prodotti:

- TARALLI ALL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


- FERRATELLE ALLA PIZZAIOLA

- PASSATA DI POMODORO

- GELATINA DI VINO CHARDONNAY   
 




La passata di pomodoro non poteva essere che consumata come condimento per un ottimo piatto di pasta. E da molisana doc non potevo che condirci i nostri buonissimi cavatelli fatti in casa. Si sente tutto il sapore della terra molisana, così come il pomodoro viene raccolto, lavorato e imbottigliato senza aggiunta di conservanti. Il vero sapore genuino, così come facevano un tempo le nostre nonne. 






Il Signor Christophe Massaregli, è rimasto molto soddisfatto del mio lavoro che ha voluto inviarmi anche altri prodotti. Il kit comprende:

- SOPRESSATA
- FERRATELLE DOLCI MORBIDE
- FERRATELLE DOLCI CROCCANTI
- FRISELLE INTEGRALI
- CIAMBELLE AL VINO
- CORNETTI CON MARMELLATA DI AMARENE VERSIONE BAR
- CORNETTI AL CACAO VERSIONE BAR
- CORNETTI FROLLA AL CIOCCOLATO VERSIONE BAR



Massaregli Molise, da poco, ha voluto introdurre anche la linea bar, per permettere a tutti di poter provare i suoi prodotti in qualsiasi momento della giornata. Capita spesso che siamo di corsa e non riusciamo a mangiare nulla, allora con queste piccole chicche riusciamo a fare un break con dolcezza. Poi la confezione da bar è così comoda che riusciamo a tenerla sempre con noi in borsa ovunque siamo.





I cornetti sono di 3 tipi diversi, pasta frolla bianca con ripieno di marmellata di amarene, pasta frolla bianca ripiena  con cioccolato al latte e pasta frolla al cacao ripiena di cioccolato bianco. Cosa posso dirvi? Una vera meraviglia delle golosità! Sono una vera tentazione per gli occhi e il palato, stuzzicanti per chi adora il cioccolato e morbidi e gustosi per chi, come me, adora la marmellata di amarene.

C'è poi uno dei tanti salumi che sono rinomati qui in Molise, la soppressata, una sorta di salamino ma che non ha niente a che fare con quel sapore. Viene gustata sola, con del buon pane casereccio. o accompagnata da formaggi e contorni con un buon bicchiere di vino che è la ciliegina sulla torta .....insomma ogni momento è buono per mangiarla in compagnia di amici e fare festa!



Come vedete, io l'ho accompagnata anche con i taralli all'olio extravergine di oliva per rendere il tutto ancora più stuzzicante.

Parliamo adesso delle ferratelle, in questo caso però, di quelle dolci nella versione morbida e croccante. Sì, perchè sono due morbidezze diverse e ognuno sceglie quello che più gli aggrada.
Di solito si gustano da sole, così semplicemente, ma per i più golosi, si possono mangiare a mò di panino con farcitura di nutella o marmellata oppure per accompagnare del gelato, come si fa con una normale cialda. Insomma, poi qui tocca alla fantasia di ognuno creare sempre cose sfiziose e nuove, io le ho pucciate nella crema di pistacchio e spalmate con la gelatina di vino Chardonnay.......una vera tentazione!



Conoscete le friselle? Credo che sia un prodotto che si consuma ormai in tutta Italia, anche se conosciute con nome diverso da luogo a luogo. La frisella è un tarallo di grano duro, in questo caso integrale, cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta. 
Può essere consumata in diversi modi,uno di questi è condirla come una normale bruschetta con olio evo, pomodoro, origano, basilico e aglio. Se si cerca qualcosa di più intenso e diverso, si può condirla con pomodoro a pezzetti, olio evo,  aglio sminuzzato, origano, olive nere, olive bianche, tonno e/o alici sotto sale.
Anche qui poi tocca alla fantasia di ognuno creare nuovi abbinamenti, l'importante è condirle sempre con qualcosa di umido affinchè la frisella diventi morbida, altrimenti è troppo dura per poterla mangiare così! Ma come si dice...... de gustibus.......

Io le ho mangiate in entrambi le versioni, sono di bocca buona, come tutti i molisani, e quindi le ho volute degustare in entrambi i modi.


  
Infine, voglio parlarvi delle ciambelle al vino, un altro stuzzicante biscotto che serve ad accompagnare le comitive di amici per farsi un bel bicchiere e stare un pò in compagnia.
Possono essere accompagnate da un buon bicchiere di Moscato. 
Io invece ho accompagnato queste buonissime ciambelle al vino con una buona tisana, gustata in compagnia di un'amica in una giornata di pioggia. Una vera coccola che ci serviva!





Per informazioni e acquisti vi lascio i link alle pagine 
http://www.massaregli.it/ 
https://www.facebook.com/massareglimolise?ref=ts&fref=ts 

Vi consiglio davvero di provare questi prodotti, un frutto genuino e buono che il Molise offre a chiunque voglia conoscere questa regione e ciò che ha da offrire, grazie a MASSAREGLI MOLISE che con la sua azienda porta i nostri prodotti molisani ovunque nel mondo.
Voglio concludere ringraziando il Signor Christophe Massaregli per la squisita gentilezza e la bella possibilità che mi ha concesso facendomi degustare queste prelibatezze.

5 commenti:

  1. Wow che bontà!! Io ad agosto andrò in vacanza in Molise cercherò e proverà questi prodotti....Grazie per i consigli!!

    RispondiElimina
  2. Quante cose buone *Q*
    Mangerei tutto tranne la sopressata (sono vegetariana) :)

    RispondiElimina
  3. mmmmm che bontà.....anche la sopressata,sarebbe la prima cosa che divorerei

    RispondiElimina
  4. Lucy mangerei tutto volentieri!!! La qualità dei prodotti si vede da lontano!

    RispondiElimina