Lettori fissi

giovedì 7 maggio 2015

RICICLO CREATIVO CON LA STOFFA

Ognuno di noi a casa ha dei ritagli di stoffa e non sa cosa farne, eppure con un pò di fantasia e manualità, possiamo realizzare tanti bei lavoretti che ci serviranno per altri scopi.
Di riciclo in riciclo, rigorosamente creativo: sfruttando i pezzi di stoffa si possono riutilizzare anche le scatole delle scarpe o degli stivali per trasformarle in contenitori insoliti e originali.
L’occorrente: Stoffa; colla vinilica; forbici; passamaneria o nastri.
Come fare. Stirare la stoffa, la passamaneria e i nastri scelti; ritagliare a misura la stoffa; incollare con cura il tessuto sulla scatola, facendo attenzione a farla aderire bene al cartone (se necessario aiutarsi stendendo la stoffa con un righello o una spatola); dopo aver lasciato asciugare per qualche ora, con l’aiuto della colla vinilica, incollare la passamaneria e i nastri sui bordi per rifinire la scatola. 
Ecco il risultato, cosa ve ne sembra? Bella, vero? Adesso avremo una scatola bella e originale in cui poter riporre i nostri gioielli, il nostro make-up, utilizzarla come svuotatasche e mille altri usi.



Un'altra idea sarebbe quella   di utilizzare i ritagli di stoffa per rivestire il tappo delle vostre conserve fatte in casa: i barattoli avranno un aspetto molto più caratteristico se sul vasetto dove sono riposte metterete un pezzo di stoffa rotondo ripassato con un bel pizzo di passamaneria tutto intorno, o chiuso da una stringa artigianale.





Ancora..... possiamo creare degli accessori da appendere all'albero di Natale, oppure vicino a un pacchetto regalo o farne delle presine semplicemente con un pò di stoffa e filo lanato e un pò di ovatta che servirà da imbottitura




Ma ci sono tantissimi altri utilizzi che si possono fare reciclando pezzi di stoffa avanzati dai nostri lavori in casa. Bisogna solo affidarsi alla nostra fantasia e ne usciranno sicuramente delle cose meravigliose e originali che nessuno potrà avere identiche alle vostre.





Spero di avervi dato dei suggerimenti utili e delle buone idee per tenervi un pò compagnia anche oggi. Alla prossima e ...................

BUON RICICLO

1 commento: