Lettori fissi

domenica 26 aprile 2015

FATTIAMANO

Salve a tutti! Vi presento un laboratorio situato a Milano che produce creme viso e corpo, ma anche balsami, unguenti e saponi....vi sto per parlare di +FATTIAMANO cosmesi artigianale SRL .


I prodotti sono creati in piccoli lotti e fatti a mano con ingredienti biologici, integrali e che provengono dalla natura: olio extravergine di oliva, olio di mandorle dolci, olio extravergine di vinaccioli spremuti a freddo, olio di sesamo, burro di karitè, olio essenziale di vetiver, olio essenziale di chiodi di garofano che provengono da commercio equo e solidale, olio essenziale di eucalipto, olio essenziale di incenso, cere vegetali e cera d'api biologica che proviene da una cooperativa che si occupa di persone svantaggiate.
Tutti questi ingredienti, visto la loro delicatezza, vengono lavorati a basse temperature, affinchè mantengano tutte le loro caratteristiche e restino così delicatissimi sulla pelle. 
Fattiamano oltre a produrre cosmetici di alta qualità e dal profumo inebriante per il mix di oli che sono contenuti in essi, aiuta anche persone che hanno bisogno con i suoi progetti equo e solidali. 
Tiene molto a questa bellissima arte di autoproduzione cosmetici tanto da organizzare dei corsi per chi voglia imparare ed entrare a far parte di questo profumatissimo mondo.
I prodotti non sono testati sugli animali, non contengono olio di palma o di soia, nè OGM, derivati del latte e glutine  nel rispetto verso la persona e l'ambiente.
Le loro linee sono diverse, quella vegana che non contiene materie prime di origine animale e quella senza profumo, per persone che hanno pelli sensibili o non amano il profumo.
La filosofia di Fattiamano consiste nell'offrire prodotti innovativi ma con massima sicurezza e qualità.
Ma conosciamo più da vicino questo laboratorio e più precisamente sotto l'aspetto umano......
In realtà, si tratta di un'impresa al femminile, guidata da Francesca e Lorena, due ragazze, che la passione per la bellezza e il fai da te,  ha messo insieme e hanno creato Fattiamano.
Hanno frequentato un corso per autoproduzione cosmetici, spinte dalla curiosità ma anche dalla voglia di avere cosmetici del tutto naturali, scoprendo che la differenza con la maggior parte di quelli in commercio, consiste nell'utilizzo di materie prime di alta qualità.
In effetti ogni donna giornalmente utilizza creme sulla propria pelle che contengono diverse centinaia di sostanze chimiche, che nonostante siano permesse dalla legge, non sono state sufficientemente studiate sotto l'aspetto della loro tossicità.
Le due ragazze, prima di aprire il laboratorio che sognavano da tempo, hanno dovuto affrontare non pochi ostacoli, ma soprattutto la lenta e complicata burocrazia che c'è dietro e qui insegnano per tutti coloro che vogliono imparare quest'arte così affascinante.
Io sono entrata in contatto con loro per una collaborazione e si sono messe a mia completa disposizione, inviandomi un kit dei loro bellissimi prodotti.
Appena ho aperto il pacco, subito nell'aria si è sparso un profumo gradevolissimo con note dolci e alla stesso tempo fresche, portando un pò d'estate in casa mia.
Anche gli astucci sono molto carini nel loro piccolo e le creme molto profumate e delicate sulla pelle. Quando si toccano si ha come la sensazione di toccare un qualcosa che sia di seta, liscio e delicato.
Il negozio online offre una vasta selezione di cosmetici naturali pregiati, curati nei minimi particolari fin dalla loro nascita. I prezzi indicati sono scontati del 15% rispetto a quelli di listino e questo perchè c'è vendita diretta tra il laboratorio e l'utilizzatore finale.
Vi mostro cosa hanno inviato a me




Il kit comprende:

- 1 SAPONE NATURALE KARITE' ARANCIO E CANNELLA SPEZIATO
- 1 SAPONE NATURALE AVOCADO E EUCALIPTO RINFRESCANTE
- 1 CREMA VISO ( NUTRIENTE) PREZIOSA ARGAN VANIGLIA E INCENSO
- 1 CREMA VISO CORPO EXTRAVERGINE DI COCCO E PRUGNA SENZA PROFUMO
- 1 CREMA CORPO PREZIOSA PETITGRAIN E YLANG YLANG
- 1 CREMA VISO NOTTE KARITE' E LAVANDA

Vediamo più da vicino questi prodotti e analizziamo le loro caratteristiche

CREMA VISO PREZIOSA





E' una crema preziosa che nutre e illumina la pelle del viso, collo e décolleté ed è miracolosa sulla pelle matura o che ha bisogno di essere idratata, soprattutto nella stagione fredda. 
Contiene diversi oli biologici ed integrali che hanno proprietà emollienti e leviganti, tra cui olio di argan, olio essenziale di vaniglia e incenso selvatico.  
La consistenza è molto delicata e setosa e non lascia tracce di unto ma si assorbe velocemente.

CREMA CORPO PREZIOSA




Crema corpo tropicale, essendo arricchita con oli essenziali di ylang ylang e petitgrain. Nata per restituire alla pelle la sua  lucentezza, gli oli essenziali contenuti in essa permettono di donarle elasticità e levigatezza. L'olio essenziale di ylang ylang è utile nel trattamento della pelle mista e l'olio essenziale di petitgrain risolve problemi per chi soffre di pelle grassa o macchie cutanee
L'odore che si sprigiona aprendo la confezione è intenso e pungente ma si va addolcendo man mano che si assorbe e la sua consistenza è leggera e non unge.

CREMA VISO NOTTE





Una crema da usare la sera prima di andare a dormire che contiene un gran numero di oli e burri dalle proprietà nutrienti ed emollienti. Il suo profumo alla lavanda è dolce e delicato, ha una consistenza diversa dalle altre,  dovuta all'alta quantità di burri contenuti in essa. Nonostante questo però, si assorbe facilmente. Unica raccomandazione, non bisogna mai usarla prima di esporsi al sole. 


 CREMA VISO-CORPO SENZA PROFUMO

 Anche questa crema fa parte delle creme naturali acqua in olio, chiamate anche cold cream, che vengono realizzate in piccoli botti utilizzando ingredienti di primissima qualità, sani, quasi tutti di  provenienza biologica e, quando possibile, da commercio equo e solidale.
Questo prodotto fa parte di quelli senza profumo adatti a tutti coloro che hanno la pelle molto sensibile o che non adorano molto il profumo sulla pelle. Ha, anche questa ,una consistenza un pò più densa e con qualche microgranulo, che  con il  calore della pelle però si sciolgono. Ma niente paura! E' da considerarsi un pregio, dovuto all'alta concentrazione di burri e oli.


I SAPONI sono lavorati a mano secondo il metodo di lavorazione " a freddo", utilizzando oli vegetali biologici, spezie, argille e oli essenziali purissimi. Questo tipo di sapone, proprio perchè fatto artigianalmente, come quello che facevano le nostre nonne un tempo, è ricco di glicerina , un elemento molto prezioso per la cura della nostra pelle, quindi delicato e dolce e non la aggredisce.
Produce una delicata schiuma che avvolge la nostra pelle e la rende curata e soprattutto molto profumata. 




Sono entrambi ottimi ma   quello speziato all'arancio e cannella mi ha letteralmente conquistata con la sua profumazione delicata ma sensuale, calda e avvolgente. 




Insomma, tutti i prodotti di +FATTIAMANO cosmesi artigianale SRL sono una vera chicca, non solo molto buoni per la nostra pelle ma anche talmente belli che viene voglia di mangiarli...... cito la bellissima frase di Francesca e Lorena
 
Ci piace definire i nostri prodotti dei dolci per la pelle, talmente naturali da poterli quasi mangiare




I cosmetici Fattiamano sono acquistabili sullo shop online dell'azienda http://www.fattiamano.org/ 
Potrete avere ulteriori informazioni anche sulla loro pagina fb
https://www.facebook.com/FATTIAMANO.cosmesi.artigianale?fref=ts

Vi consiglio, se ne avete la possibilità, di approfittare  dei corsi che vengono tenuti regolarmente presso il laboratorio, che si trova nella città di Milano.... 
Immagino le emozioni che vi assaliranno entrando in questo laboratorio dove si realizzano piccoli gioielli artigianali dalle mani semplici di due ragazze che hanno avuto il coraggio di rischiare per realizzare il sogno della loro vita. I profumi vi inebrieranno e vi condurranno in un mondo magico
Vorrei ringraziare Francesca e Lorena per la loro disponibilità e gentilezza oltre che per la bellissima occasione che mi hanno concesso nel provare i loro magnifici capolavori. 

A voi dico semplicemente....alla prossima recensione!

4 commenti:

  1. ammazza che bella recensione!e che prodotti

    RispondiElimina
  2. Adoro i prodotti fatti a mano, perchè secondo me c'è tutto l'amore ed il rispetto sia per la natura ,che per le persone un connubio perfetto. Queste due ragazze hanno fatto bene ad inseguire il loro sogno , senza fermarsi neanche davanti all'ostacolo della burocrazia. Gia solo leggendo la tua recensione , si intuisce che i prodotti sono ottimi.. darò un'occhiata al sito... Adoro le saponette....

    RispondiElimina
  3. Ottimi prodotti dalla qualità ineccepibile. Li sto provando anch'io e ne sono super soddisfatta !

    RispondiElimina
  4. Che dire! Semplicemente vado pazza x questi prodotti! Adoro la maialosa, carina e profumata.

    RispondiElimina