Lettori fissi

lunedì 6 aprile 2015

SPACE AROMA




Praticata già 5000 anni fa in Oriente, questa meravigliosa tecnica di cura naturale fu riscoperta nei primi anni del ’900 e portata poi alla ribalta dal medico francese Jean Valnet, nel 1964. Sto parlando dell’aromaterapia

L’utilizzo degli oli essenziali trova, ormai, il suo posto in ogni aspetto della nostra vita, regalandoci benefici per la salute  e per la bellezza. Infatti si usano sia per fare  massaggi che  per la profumazione e pulizia degli ambienti

Quest’ultimo  è un utilizzo degli oli essenziali sempre più diffuso. Attraverso le apposite lampade aromatiche o altri tipi di diffusori, si ottengono le aromatizzazioni ideali per purificare l’aria e creare ambienti più armoniosi e profumati. 


Oggi voglio parlarvi proprio di un’azienda che si occupa di commercializzare sistemi per la diffusione di aromi in casa. Sto parlando di Space Aroma



L’azienda   si occupa di vendita, mediante e-commerce, di sistemi per la diffusione di note olfattive , sia attivi che passivi. L’ obiettivo , con il sito di SPACERAOMA.COM, è di diventare un punto di riferimento per la vendita online dei migliori sistemi di profumazione.


Se ci pensate un po’ su, ricordiamo meglio il profumo che sentiamo in determinate situazioni piuttosto che le immagini di quel momento. A ogni profumo associamo un momento particolare della nostra vita, sia esso bello o meno piacevole.

Infatti, se ci rechiamo da qualche parte, la prima cosa che sentiamo è il profumo che si espande per la stanza ed è quello che ricordiamo prima quando pensiamo a quel posto. In effetti, ultimamente, si è sviluppata anche in Italia questa tendenza ad usare gli aromi per far ricordare al meglio la propria attività al cliente che visita il negozio


SpaceAroma si rivolge soprattutto:

 - RETAIL Grandi store di abbigliamento, scarpe, borse,  arredo, consessionarie, orologi e gioielli,sport   e tempo libero, occhiali, elettronica ed informatica, auto e moto.
- BUSINESS Uffici, sale ricevimento clienti, sale meeting, hall di entrata
- SANITARIO Ambulatori, studi medici, dentisti, ambulatori chirurgia plastica, ambulatori fisioterapia, etc
- FITNESS
- SPA Centri spa, centri termali
- HOTEL
- BANK
- FOOD INDUSTRY


Io ho avuto la possibilità di provare un sistema di diffusione aromi ,  che l’azienda gentilmente mi ha inviato. Il kit comprende:

-          1 Arobockle diffuser Pink

-          1 Essenza Cinnamon Orange

-          1 Essenza Chamomile Mandarin




Andiamo adesso ad analizzare ogni singolo elemento del kit:


AROBOCKLE PINK


Questo nuovo diffusore è realizzato in feltro di lana naturale. Le forme sono fatte a mano da artigiani giapponesi ed hanno un aspetto piacevole e caldo. Con Arobockle potrete godere il profumo sulla vostra scrivania di lavoro, a casa, prima di andare a dormire. E’ molto semplice da usare, si inserisce il flacone di essenza da 10 ml all’interno della base, si capovolge e ……..magia…….la vostra essenza preferita verrà diffusa nell’ambiente.












ESSENZA CINNAMON ORANGE


Questa essenza combina un delizioso aroma di cannella dolce e piccante a un succoso arancio. Infatti è un mix di oli essenziali di cannella, arancio e mandarino.





ESSENZA CHAMOMILE MANDARIN


Questa essenza invece combina una dolce e rilassante miscela di camomilla e agrumi per farvi avere un momento di pieno relax. La miscela è composta da oli essenziali di camomilla, mandarino e legno di sandalo.



Ormai, se ci pensate bene, siamo sempre di corsa, sia per recarci al lavoro che per le faccende domestiche che per fare la spesa, la nostra vita è un continuo corri corri. Quando poi la sera torniamo a casa ci sentiamo stanchi e stressati per tutto ciò che abbiamo subìto durante la giornata e abbiamo bisogno di rilassarci un po’. Ecco che ci viene in aiuto l’aromaterapia che con la sua fragranza che si espande per gli ambienti della nostra casa, ha un effetto calmante sul nostro sistema nervoso.

L' aromaterapia si definisce come il trattamento o la prevenzione di disturbi mediante l'uso di oli essenziali. Si instaurano infatti due meccanismi: è l'influenza del profumo sul cervello, in particolare sul sistema limbico attraverso il sistema olfattivo.    Molti oli hanno proprietà batteriostatiche, antivirali, antifungine, antinfiammatorie, antisettiche e inoltre molte persone traggono giovamento dal loro impiego per contrastare lo stress, l'ansia e gli squilibri della vita moderna. Dato che le note olfattive donano armonia e benessere. Una curiosità: sembra che esistano solo sette odori primari percepiti dall'uomo: etereo, canforaceo, muschiato, floreale, mentolato, pungente e putrido. Tutti gli altri sono derivati da questi.

Elenco degli oli essenziali più utilizzati
 
- Arancio amaro
- Arancio dolce
- Eucalipto
- Geranio
- Lavanda
- Melaleuca (tea tree oil)
- Niaouli
- Menta
- Pino
- Rosmarino
- Timo


L' arancio amaro è' una pianta equilibrante, dà ottimismo ed  è usato per favorire la perdita di peso, combattere la perdita di appetito e   l'insonnia per il suo effetto sedativo.
 
L'arancio dolce,  ha proprietà rilassanti e antispasmodiche e per questo viene usato in aromaterapia per favorire la digestione, soprattutto in associazione al finocchio e nei casi di stress.


 Eucalipto  produce olio essenziale chiamato eucaliptolo che è mucolitico cioé fluidifica le secrezioni polmonari e facilita la loro espulsione. Visto che l’olio viene espulso per via polmonare, viene utilizzato nella cura delle bronchiti acute e croniche, della tosse e del raffreddore.

Il geranio  è usato in caso di stress perché ha proprietà rilassanti ed equilibranti. E' un ottimo antisettico e ha potere astringente. È inoltre un ottimo repellente per gli insetti.

La lavanda,   oltre a profumare i nostri cassetti e i nostri armadi, ha proprietà antisettiche ed in aromaterapia è usata come disinfettante. La tisana a base di fiori di lavanda cura stati ansiosi, mal di testa, flatulenza, nausea, capogiri e alitosi.

La Melaleuca  Sembra che l'olio di melaleuca possa trovare impiego nell'eliminazione delle verruche, compreso il papillomavirus umano anche se nessuna prova scientifica dimostra questa affermazione.

Il niaouli     è utilizzato nel trattamento delle forme bronchiali. I suoi principi, assorbiti attraverso la pelle, o inalati per evaporazione, esercitano un'azione espettorante. Altre proprietà sono: antisettica, antivirale, antifungina, decongestionante, ipotensiva e protettrice cutanea. La sua composizione è vicina a quella dell'eucalipto. Recenti studi hanno segnalato l'efficacia nel trattamento dell'acne e delle infezioni cutanee.

La menta   aiuta la digestione e viene utilizzata anche per il trattamento della puntura di insetti. È rinfrescante, stimolante per la stanchezza intellettuale, nei casi di mancanza di concentrazione e chiarezza mentale.

I germogli di Pino emanano un piacevole odore caratteristico dovuto al loro forte contenuto in oli essenziali che apportano delle meravigliose proprietà per curare le affezioni respiratorie come la bronchite, la tosse e il raffreddore. Questa essenza è antisettica e combatte le infezioni invernali.
L’olio essenziale fluidifica le secrezioni bronchiali facilitandone l’espettorazione e calma le irritazioni.

Il rosmarino,   si usa per migliorare la respirazione, la memoria e come protettore psichico. Non utilizzare in gravidanza e in caso di epilessia.


Il Timo  E’ un antisettico naturale grazie alla presenza di sostanze resinose. E' tradizionalmente utilizzato per prevenire i mali invernali, soprattutto quelli respiratori cosi frequenti in questa stagione. Possiede pero’ anche delle virtù rilassanti e favorisce il benessere intestinale.


Come avete potuto leggere, vi ho elencato i molteplici benefici che gli oli essenziali che si ricavano dalle piante ci aiutino ad affrontare i vari problemi che ci affliggono. In base al tipo di problema che si ha, si sceglie un olio essenziale che verrà utilizzato per l’aromaterapia.

SPACEAROMA si occupa proprio del benessere dei suoi clienti, offrendo loro una vasta varietà di essenze e di diffusori che oltre a disperdere nell’ambiente l’aroma, hanno anche la caratteristica di avere un aspetto piacevole e quindi di abbellire la nostra casa ovunque vorremo posizionarli.

Se desiderate avere ulteriori informazioni e visionare tutti i prodotti che l’azienda offre potete collegarvi al sito web


o alla pagina fb


Vi mostro solo alcuni esempi di ciò che troverete visitando il sito web












Io appena ho ricevuto il kit da provare da parte dell’azienda, sono stata subito curiosa di sapere se il prodotto funzionasse al meglio e quindi l’ho messo in funzione, appoggiandolo sul mobile di casa.

Si è subito sentita nell’aria una fragranza delicata ma al tempo stesso persistente che mi ha catturata. Le due profumazioni le adoro entrambi , sia quella alla camomilla e mandarino che quella alla cannella e arancia ma se dovessi fare una scelta, direi che adoro quella alla cannella e arancia. Mi riporta indietro nel tempo, a quando ero bambina e a ricordi della mia infanzia. In effetti è proprio così! I profumi che sentiamo, vengono subito associati a un ricordo dalla nostra mente e funzionano meglio di una foto.

Consiglio a tutti di provare questi prodotti, sono davvero molto belli con il loro design innovativo, oltre che curativi per gli effetti benefici degli oli essenziali.

Ringrazio la Space Aroma per avermi concesso di poter testare questo prodotto così innovativo e valido

1 commento: