Lettori fissi

lunedì 16 novembre 2015

PASTICCERIA CIOCCOLATERIA COGGIOLA

Ormai lo avrete capito tutti, adoro pasticciare e tutto ciò che ruota intorno al mondo della cucina e da buona molisana sono anche una discreta forchetta e buongustaia.
Girando come sempre per il web, ho scovato un'azienda che ha attirato davvero molto la mia attenzione, sia come aspetto estetico dei suoi prodotti che la reazione che ho avuto vedendoli.
Vi parlo oggi della  PASTICCERIA CIOCCOLATERIA COGGIOLA, un mondo di dolcezza in cui si rischia di perdersi. Credo che anche chi non ama molto i dolci, qui sicuramente avrebbe voglia di mangiarne.


Nasce nel lontano  1928 a Biella, nei locali di via Torino 12, grazie ai fratelli Riccardo e Remo Coggiola. 
Nasce come bar, ma presto a questo si affiancano la pasticceria e la gelateria con un laboratorio artigianale e un punto vendita per far fronte alla vasta richiesta dei clienti.

 Per incrementare la sua clientela e farsi conoscere anche al di fuori di Biella, i fratelli Coggiola pensano di attrarre l'attenzione organizzando balli all'aperto, in estate e, in inverno danza su ghiaccio. La guerra però, distrugge tutto ma alla fine del conflitto la ripresa è puntuale. Infatti, alla gelateria vanno ad aggiungersi torte meringata e tartufata ed i coggiolini al rhum, che diventano in breve tempo uno dei prodotti tipici biellesi più richiesti.

Nel 1976 ai fondatori subentrano i figli Franco e Sandra con il marito Paolo Mosca e nel 1985 il trasferimento da via Torino a via Delleani e la cessione del bar per poter meglio seguire la pasticceria e la gelateria. 

Una ventata d'aria nuova è portata dal figlio Stefano che subentra in azienda e amplia i prodotti  aggiungendo i canestrelli biellesi, dolce tipico di Biella le cui origini risalgono addirittura al 1600, di innumerevoli prodotti in cioccolato, praline, attrezzi da lavoro e da montagna, tavolette, salami, ravioli, tomini, riproduzioni di monumenti biellesi, delle uova di Pasqua e di nuovi tipi di torte.

 

L'azienda ha ricevuto diversi premi importanti, quello però che riconosce i suoi prodotti di alta qualità, tipici e caratteristici di una zona del Paese è il premio che le viene riconosciuto nel 2001, "Anno europeo del cioccolato" con i suoi coggiolini al rhum.

Io ho avuto la fortuna di assaggiare queste specialità, grazie a un mix di prodotti che l'azienda mi ha inviato.

 Il mix é composto da :

- coggiolini al rhum

- canestrelli biellesi

- le navette di Biella

- winny chiari

Vado ad illustrarvi e farvi conoscere una ad una queste specialità

COGGIOLINI AL RHUM

 

Due gusci di meringa al cacao, friabile e sottile, ricoperti di cioccolato fondente racchiudono un ripieno morbido di cioccolato e rhum, dal sapore generoso e pieno.

Dapprima sentite la croccantezza della meringa, per poi affondare in una peccaminosa crema a base di rhum che si scioglie in bocca. Dal sapore un pò forte, non sono indicati per i bambini, ma per chi ama e sa riconoscere i sapori veri. 

CANESTRELLI BIELLESI

 

 

Il suo nome deriva da "canestro" per la particolare superficie quadrettata della cialda che veniva preparata usando un apposito ferro a ganascia da riscaldare su fiamma viva e che richiedeva una discreta abilità per ottenere una perfetta cottura.
"Difficile dare indicazioni esatte sul tempo necessario perché questo dipende dall'intensità della fiamma e dallo spessore dei solchi nelle piastre; si consigliava, una volta, di regolarsi recitando un'Ave Maria, piuttosto che un Padre Nostro che richiederebbe troppo tempo".
 Due cialde croccanti racchiudono un ripieno di cioccolato puro con mandorle e nocciole Piemonte "Tonda gentile".
Il canestrello è un dolce caratteristico del Biellese, le cui origini risalgono al 1600.

A prima vista può sembrare un wafers, ma se lo si assaggia è molto diverso, la consistenza della cialda è croccante e il gusto della crema al cioccolato con mandorle e nocciola ha un gusto molto forte che lascia in bocca un piacevole retrogusto di cacao.

LE NAVETTE DI BIELLA



Le Navette di Biella sono biscotti che si rifanno per la loro forma   alla storia dell'operosità biellese e alla tradizione gastronomica locale: nascono da un'idea di Franco Grosso. La ricetta e gli ingredienti sono frutto della ricerca di Mina Novello.
"Le Navette di Biella" è un marchio registrato di "Sapori Biellesi".



La Navetta è infatti lo strumento che, nel telaio, conduce il filo della trama nell'intreccio con i fili dell'ordito, costruendo in tal modo il tessuto: di forma affusolata con le estremità appuntite e cava per contenere la spola di filato, le antiche navette di legno con le punte metalliche sono ancora conservate nei lanifici e nelle case biellesi come preziosi testimoni di un'epoca.
Oggi la navetta è diventata anche una dolce idea, dove il legno si fa biscotto; nella sua preparazione vengono utilizzati ingredienti largamente impiegati in passato nella cucina locale quali le noci e la farina di castagne.
I gherigli di noce servivano soprattutto per l'estrazione dell'olio, prezioso condimento in cucina e indispensabile combustibile per le lampade; le castagne, fresche od essicate, intere o ridotte in farina, hanno rappresentato per secoli l'alimento base per la sopravvivenza delle popolazioni montane nei mesi invernali.

La frolla è molto soffice e quando la si mangia lascia in bocca un sapore molto buono, di una qualche essenza particolare che è all'interno dell'impasto ma che non riesco a distinguere bene di cosa si tratta.
Il biscotto è arricchito dal gusto finale del cioccolato che esplode in bocca con tutta la sua scioglievolezza.

WINNY CHIARI



Si tratta di biscotti a forma di cuore in due varianti di gusto, cioccolato al latte e cioccolato fondente.
Una friabile e gustosa pasta frolla a forma di cuore ricoperta da un guscio di cioccolato fondente o al latte e spolverata di nocciole o di pistacchio. Addentando questo biscotto sentite una leggera croccantezza a cui segue una piacevole scioglievolezza in bocca e un'esplosione di sapore tipico del cioccolato.
La varietà di cioccolato permette anche la scelta per chi preferisce il gusto dolce del cioccolato al latte a quello più amaro e forte del cioccolato fondente. 

Chi entra nella Pasticceria Cioccolateria Coggiola, lascia lì il suo cuore, perchè è impossibile non innamorarsi di queste prelibatezze. Io ne sono stata davvero catturata e se dovessi scegliere un preferito tra questi, la scelta risulterebbe ardua, data la bontà di tutti indistintamente
E' inutile perdersi in chiacchiere, così non potete capire di cosa si tratta! Il mio consiglio? 
Visitate il sito web e acquistate una confezione di ogni tipo di biscotto e solo così capirete fino in fondo di cosa vi sto parlando. 
Vi lascio i link alle pagine e.......... ricordate..................

 L’estasi è trovare un secondo strato di biscotti sotto il primo!

SITO WEB http://www.pasticceriacoggiola.com/ 
FACEBOOK https://www.facebook.com/pasticceriacoggiola/ 

Nessun commento:

Posta un commento