Lettori fissi

martedì 2 giugno 2015

TRE COMPARI S.R.L.

Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari   che spaziano dalla bellezza dei luoghi, alle tradizioni, al settore culinario è la Sicilia.
E, proprio la natura, sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari.
Proprio con la ricchezza e varietà del suo clima, regala profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare, frutti che  vengono  trasformati  in prodotti di eccellenza da aziende come TRE COMPARI S.R.L.S. - Prodotti Tipici Siciliani


L'azienda si pone come obiettivo quello di rappresentare l'eccellenza dei prodotti siciliani in Italia e nel mondo. Commercializza solo prodotti all'insegna della genuinità e della qualità a cui sono stati riconosciuti certificati DOP-DOC-IGP-IGT e PAT. Ed è per questo che i  prodotti non sono facilmente reperibili nei centri di grande distribuzione.
L'azienda ha la sua sede a Santa Lucia del Mela ,in provincia di Messina e tra gli innumerevoli prodotti che potrete trovare   ci sono olio extravergine di oliva, vino, conserve salate, formaggi, salumi, prodotti dolciari e molto altro. Scoprite la qualità del cibo siciliano!
Voglio parlarvi delle confetture:

 CONFETTURA EXTRA DI FICHI NERI

 ..si contraddistingue per il suo gusto dolce e delicato. Gradevole al palato, profumata, racchiude in sè profumi e sapori di un’intera estate.
E’ una Confettura ideale per la preparazione di crostate, ottima per farcire torte e da aggiungere a yogurt, gelati e/o mousse. Si presta anche alla preparazione di ottimi secondi di carne, su alcuni formaggi ed anche su bruschette farcite con prosciutto crudo, il cui contrasto tra dolce e salato è una delizia per il palato.
 



CONFETTURA EXTRA DI GELSI NERI

...ha un sapore dolce e gradevole. La Confettura si sposa   in modo sublime al burro per la realizzazione di Fette Biscottate per la prima colazione. Eccellente sulla panna cotta con la quale crea un dessert raffinato e sfizioso agli occhi ed al palato.
Adatta ad abbinamenti con formaggi di tipo morbido, che ne esaltano il sapore,anche amalgamata alla ricotta, meglio se di pecora, si concretizza in una squisita crema da utilizzare nella preparazione di svariati dolci.
Si accosta molto bene anche con secondi di carne quali cacciagione ed arrosti.

   L'atipica dolcezza della...
CONFETTURA EXTRA DI ZUCCA ROSSA E ARANCE
La Confettura Extra di Zucca e Arance, è una delle conserve dell'autunno, si presta all’allestimento di insoliti ma saporitissimi abbinamenti come formaggi stagionati e/o di capra o di carne lessa. Deliziosa da assaporare sulle fette biscottate al malto ed ai 5 cereali per una ricca ed equilibrata colazione, inoltre, può essere impiegata per preparare deliziose crostate e biscotti secchi da forno. Aggiunge un tocco originale a tavola.



CONFETTURA EXTRA DI FICHI D'INDIA
...si caratterizza per il suo gusto dolce e delicato. Questa prelibatezza è uno dei principali fiori all’occhiello dell' azienda in quanto proprio il  simbolo aziendale si configura nel bellissimo frutto del Fico d’India. La Confettura extra di Fichi d' India e' ideale per la prima colazione e per la preparazione di buonissime crostate, deliziosa con i formaggi a pasta filata, sia freschi che stagionati.



 La Marmellata di Arance Rosse di Sicilia è tipica del Mediterraneo, una prelibatezza che si distingue per il suo sapore intenso. Perfetta per una prima colazione, spalmata sul pane o su delle fragranti fette biscottate, nello yogurt o sul gelato. Ottima per farcire crostate e biscotti da forno fatti in casa.

Sono tutti prodotti Artigianali Siciliani, fatti con sola frutta fresca di stagione e lavorazione effettuata manualmente seguendo le più antiche tecniche culinarie della regione, senza aggiunta di conservanti né coloranti.
Questa è solo una piccola parte dimostrativa delle tantissime marmellate & confetture che potete trovare nell'azienda TRE COMPARI

Abbiamo analizzato il dolce, adesso passiamo al salato...iniziamo con la  selezione di Conserve e precisamente con uno tra i piatti più rappresentativi della tradizione Siciliana: la Caponata di Melanzane!
La Caponata di Melanzane racchiude in sé la storia, i profumi ed i sapori tipici della cultura di Sicilia. Ne esistono molte varianti. Quella proposta dall'azienda è la Caponata originale che si trova solo in Sicilia. Apparentemente piatto di semplice preparazione in realtà racchiude esperienze e tradizioni diverse.
E' molto versatile, infatti si può servire come antipasto o   inserire tra le varie portate magari assieme a diverse tipologie di formaggi. 


Il Paté di Pomodori Secchi e Pistacchi è un autentico jolly, può essere impiegato per gustose bruschette oppure come condimento, per un ottimo primo piatto magari con della pasta trafilata al bronzo. Il Paté di Pomodori Secchi e Pistacchi è ottimo anche come insaporitore di minestroni casalinghi o passati di verdura. In aggiunto ad un secondo di pesce, ne esalta il sapore rendendo più ricco ed intrigante la portata.

 Il Paté di Pomodori Secchi e Noci è una golosità per il palato. Ottimo condimento per primi piatti in abbinamento a della pasta di farro o per risotti. Molto utilizzato per la preparazione di bruschette croccanti e per la preparazione di sfiziosi antipasti. Lo si può utilizzare per arricchire un buon piatto di verdure miste al forno. Eccellente per accompagnare secondi di carne alla griglia.

PATE' DI FINOCCHIETTO SELVATICO

...ottimo per bruschette, per valorizzare piatti di pesce o come aggiunta, assieme alle acciughe e pan grattato in un buon piatto di pasta, preferibilmente spaghetti e/o linguine



Ma non finisce qui!L'azienda è una gran produttrice anche di vini, dolci, passate di pomodoro, vellutate e tanto altro ancora. Insomma, bisogna solo recarsi a Santa Lucia del Mela per immergervi in un paradiso di meravigliose eccellenze per il vostro palato, oppure, se proprio non volete fare così tanta strada, potete visitare il sito web e quindi acquistare tutto ciò che più attira la vostra attenzione
http://www.trecompari.com/
oppure dare uno sguardo alla pagina fb
https://www.facebook.com/trecompari?fref=ts
e vi si aprirà un mondo di gustose tentazioni.
Vi mostro solo alcune altre prelibatezze, tanto per farvi rendere conto del mondo che vi aspetta

dolci tipici: pasta di mandorla, cannoli, cassate......




Sott'oli: melanzane grigliate, olive schiacciate, pomodori secchi, pomododorini ciliegino secchi......



Vellutate: di cipolla, peperoncino piccante....



Patè: di olive e mandorle, di fiori di zucca...



.....e ancora.......vino. olio. birra. salumi, passata di pomodoro....







Io sono stata una prescelta per assaporare tutti i sapori della Sicilia, il Signor Paolo Incamicia, amministratore dell'azienda TRE COMPARI, mi ha voluta omaggiare di due barattoli tra le loro specialità rappresentative dell'azienda stessa:

- MARMELLATA DI MANDARINO
- PATE' DI OLIVE E MANDORLE


I Mandarini di Sicilia, trovano diversi impieghi in cucina, tra le quali la prelibata marmellata che esalterà il sapore di un frutto invernale, consentendoci così di poterlo assaporare in ogni stagione.

Ho pensato che il gusto del mandarino dovesse essere utilizzato in modo che risaltasse e quindi quale miglior modo se non abbinato al cioccolato fondente? 

Con la marmellata di mandarini ho realizzato dei cioccolatini con ripieno al mandarino


Con il patè di olive e mandorle invece ho voluto creare un piatto un pò insolito, non le solite bruschette, bensì dei GRISSINI SFOGLIATI CON PATE' DI OLIVE VERDI E MANDORLE  


Spero di avervi messo curiosità nei confronti di quest'azienda ma soprattutto dei prodotti che commercializza. Sono di una bontà unica, la marmellata è diversa da quella che compriamo abitualmente nei supermercati, si sente il vero sapore della Sicilia, non è molto dolce e quindi risalta il gusto della frutta. Il patè è delicato e gustoso al tempo stesso, con la nota dolce delle mandorle e quella quasi piccante delle olive. 
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito web   
e alla pagina fb
sono sicura che non ve ne pentirete, ma anzi farete anche degli acquisti.
Non mi resta che ringraziare il Signor Paolo Incamicia per la disponibilità e la gentilezza con cui ha tenuto rapporti con me e per la possibilità di gustare un pezzo della sua bella Sicilia.

2 commenti:

  1. Quante cose buone possiamo fare con questi ottimi prodotti.. a me viene la voglia di mangiarli solo con il cucchiaino.. cosi invitanti!

    RispondiElimina
  2. Tre compari un ottima collaborazione

    RispondiElimina